EPICO è una linea di borse e accessori di moda etica in PVC e pelle di recupero.
Nata da un progetto dalla Cooperativa Sociale S. Lucia di Asola (Mn) e
del laboratorio socio-occupazionale Il Porto di Coenzo.
EPICO È

PEZZI UNICI
Borse e accessori EPICO sono prodotti esclusivi: ogni pezzo è unico e diverso dagli altri.

CREATIVITÁ
Comodità, estetica, gusto: sono questi i principi cui ci ispiriamo per progettare i nostri modelli.

ARTIGIANALITÁ
Tutti i prodotti EPICO sono realizzati a mano, cucendo insieme PVC e pelle di recupero.
IL PROGETTO
Il progetto di sartoria è nato con l’obiettivo di offrire un percorso riabilitativo e di formazione pre-professionale a persone con disabilità e difficoltà psichiche ed emotive, dando loro un’occasione per entrare nel mondo del lavoro.
EPICO è un brand giovane, nato dall’unione di due attività che contraddistinguono le due cooperative fondatrici, impegnate da tempo sia nel mondo della green-economy che dell’inclusione lavorativa.
La Cooperativa S. Lucia, infatti, oltre ad essere attiva nel settore della ristorazione e delle sanificazione, a fine 2014 ha attivato un percorso legato al fashion per dare continuità al marchio mantovano Depression is fashion. Il centro socio-occupazionale “Il Porto di Coenzo” già da molti anni si occupa dell’attività di recupero della pelle proveniente da aziende leader internazionali.
I NOSTRI VALORI

RECUPERO
Realizziamo borse e accessori esclusivi e originali utilizzando PVC di scarto e ritagli di pelle provenienti da grandi aziende italiane.

SOLIDARIETÁ
EPICO nasce per offrire un percorso di formazione pre-professionale a ragazzi con disabilità e difficoltà psichiche ed emotive.

LAVORO
I nostri laboratori sono spazi di lavoro e di confronto, dove i ragazzi imparano a fare e, allo stesso tempo, a relazionarsi con gli altri.
IL LABORATORIO: un nuovo spazio di relazione sociale
All’interno del progetto EPICO giocano un ruolo prioritario sia l’aspetto umano che la filiera produttiva: recupero dei materiali, trasformazione e coinvolgimento di persone (che sanno fare e che imparano a fare) consentono di delineare le caratteristiche ideali per la realizzazione di un luogo di relazione sociale: il laboratorio/atelier.
Entrambe le sedi in cui opera EPICO infatti, si contraddistinguono per essere concepite come spazi di lavoro e di confronto: mentre a Mantova il laboratorio è affiancato da uno spazio adibito alla vendita, a Parma Il Porto di Coenzo si dedica esclusivamente alla lavorazione della pelle. In entrambi i casi, il processo produttivo è accessibile e realizzabile anche da persone svantaggiate che, con il supporto di figure professionali formate e competenti, acquisiscono la capacità di produrre oggetti di alto profilo qualitativo.
IL NOSTRO TEAM

Cristian

Manuela

Paola
SCOPRI i nostri prodotti
CONTATTACI
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Compila il modulo e ti contatteremo per informarti sul processo produttivo e sulle nostre possibilità di collaborazione!